Sign In
​​​​​​​​​

Sostenibilità

​In FCA la protezione dell’ambiente è un elemento chiave nella gestione del business. Ridurre l’impatto dei nostri processi produttivi è un impegno preciso per il quale abbiamo definito obiettivi che mettono al centro del nostro interesse le persone, l’ambiente e le comunità in cui operiamo.

Creare valore a lungo termine per i nostri stakeholder,​ ​significa sostenere la ricerca di soluzioni innovative ed ecologiche, favorire il progresso sociale e culturale e sostenere un modello di business nel quale l’integrità e la trasparenza sono valori di governance irrinunciabili.


 

CERTIFICAZIONI

Tutti i processi produttivi di FCA adottano un Sistema di Gestione Ambientale (EMS – Environmental Management System) in linea con i più importanti standard internazionali. L’ EMS consiste in un insieme di sistemi e metodologie disegnate per prevenire o ridurre l’impatto ambientale delle attività produttive del Gruppo. Per quanto riguarda la gestione dei consumi di energia, gli stabilimenti di FCA sono dotati di un Sistema di Gestione dell’Energia (EnMS - Energy Management System). Inoltre i nostri stabilimenti adottano lo standard di produzione del World Class Manufacturing (WCM), una metodologia che si applica a tutte le aree dello stabilimento e mira ad eliminare gli sprechi, ad aumentare la produttività, il benessere e la sicurezza delle persone.

Lo stabilimento FCA di Melfi:

  • ha ottenuto le certificazioni ISO 14001 per l’ambiente, ISO 50001 per i sistemi di gestione dell’energia e OHSAS 18001 per i sistemi di sicurezza;
  • ha adottato il WCM nel 2006.

PRESTAZIONI AMBIENTALI WORLD CLASS

Lo stabilimento FCA di Melfi ha dato avvio a una serie di iniziative che si focalizzano sulla gestione responsabile di aspetti collegati ai temi dell’ energia e della CO2, dell’acqua e dei rifiuti:

  • Zero kWh di prelievo di energia elettrica da rete esterna: i fabbisogni di energia elettrica e termica necessari al funzionamento dello stabilimento sono coperti grazie a un impianto di trigenerazione che permette di produrre simultaneamente (e da un’unica fonte) energia elettrica, calore e acqua refrigerata utile per alimentare gli impianti di condizionamento o di raffreddamento dei macchinari industriali - usando come unica materia prima il metano. L’efficienza di questo sistema è tale da permettere una significativa riduzione dell’impatto ambientale.
​​​​
  • Zero emissioni di CO2 emesse per l’energia necessaria per l’illuminazione degli uffici e degli esterni: questa viene ricavata direttamente da fonti rinnovabili grazie all’utilizzo di piccoli generatori eolici e fotovoltaici.
  • 100% di riutilizzo dell’acqua ottimizzando il ricircolo nelle cabine di spruzzatura utilizzate per la verniciatura delle vetture. Sono stati fatti interventi che hanno permesso un sistematico monitoraggio delle reti potabili, l’eliminazione delle perdite e degli sprechi e la riduzione dei consumi di acqua.
  • Zero rifiuti inviati in discarica: tutti gli scarti di produzione e i rifiuti industriali vengono recuperati o riciclati, permettendo così allo stabilimento di raggiungere l’obiettivo zero rifiuti industriali in discarica.
  • Il parco fornitori integrato nello stabilimento, offre molteplici benefici tra i quali l’ottimizzazione dei flussi logistici con conseguente riduzione degli impatti ambientali, sinergia in termini di tempi e costi, opportunità di sviluppo congiunto dei prodotti nonché opportunità occupazionali per la comunità locale.

 

​​​SALUTE, SICUREZZA E BENESSERE DELLE PERSONE

In FCA ci impegniamo a fornire ai nostri dipendenti un ambiente di lavoro sano e sicuro in ogni ambito di attività e in ogni Paese di presenza dei nostri stabilimenti. Vengono identificati e valutati i rischi per la salute e la sicurezza, implementate le normative per la sicurezza e l'ergonomia e incoraggiati i dipendenti ad adottare comportamenti sicuri e uno stile di vita sano.

La combinazione di questi due processi applicati nel tempo e grazie al miglioramento tecnologico attuato sugli impianti per la produzione dei nuovi SUV, FCA Melfi da quest’anno ha ottenuto il risultato migliore di sempre in termini di impatto ambientale.