Sign In
​​​​​​​​​

Persone

La realtà Avvocato Giovanni Agnelli Plant nasce dall’integrazione di culture diverse: Carrozzeria Bertone, Mirafiori Plant e altri Plant FCA.

Le principali criticità che si sono dovute affrontare nella fase di start up erano perciò relative all’addestramento e alla motivazione di persone da lungo tempo inattive.

Una delle principali sfide è stata quindi quella di creare una nuova cultura industriale basata sull’importanza di lavorare su un prodotto Premium, creando uno spirito di appartenenza, responsabilizzazione e condivisione nei dipendenti.

Il modello organizzativo adottato in AGAP supera il concetto classico di organizzazione tradizionale (basato su un approccio top-down) per abbracciare completamente uno standard organizzativo snello il cui cuore è rappresentato dal Dominio, gestito da un Team Leader che coordina 6 operatori in linea.

In quest’ottica, il Team Leader assume un ruolo chiave di professionista multidisciplinare che assicura un allineamento dell’organizzazione con i migliori standard produttivi e qualitativi, attraverso una comunicazione chiara e diretta verso le persone.

Per sviluppare quindi una cultura orientata all’eccellenza, e per fortificare la motivazione e il senso di appartenenza, si è data fondamentale importanza alle attività di Selezione e Formazione Professionale e a quelle di Comunicazione e Coinvolgimento.

Selezione e assunzione

Partendo dalla Carrozzeria Bertone abbiamo effettuato un grande progetto di change management per diventare Avvocato Giovanni Agnelli Plant.

Nel 2011 è iniziato il piano di ristrutturazione: siamo partiti dal nuovo standard di organizzazione e di training, iniziando il processo di selezione degli ex-dipendenti di Carrozzerie Bertone, effettuando l’assessment del 100% degli impiegati e del 35% degli operai, e costruendo piani di formazione ad hoc e specifici piani di comunicazione.

Nel 2014 è partito un progetto di inserimento di giovani ingegneri neolaureati, i nostri “New Blood”.

 


Il processo inizia al FCA Central Recruiting Center, che si attiva in una prima selezione tramite Assessment Center e intervista individuale di motivazione e orientamento. Contemporaneamente sono somministrati test psico-attitudinali per analizzare aspetti comportamentali, di logica e di problem solving. Successivamente la valutazione passa in AGAP per la verifica e l’approfondimento degli aspetti tecnici e motivazionali, nonché di aderenza al ruolo richiesto.

Dal 2014 a oggi sono entrati a far parte di AGAP più di 30 giovani laureati: dei veri e propri change agents che, attraverso la loro propulsione e creatività, hanno l’obiettivo di assicurare un continuo miglioramento nel Plant, promuovendo il cambiamento attraverso lo sviluppo di nuove idee e proposte.

Formazione professionale

I progetti di formazione hanno come obiettivo quello di preparare le nostre persone su due assi fondamentali:

1) Formazione tecnica professionale (Ambiente, Salute e Sicurezza, Tecnica, WCM)

A supporto del piano di ristrutturazione sono stati attuati specifici programmi formativi che, ad oggi, superano il milione di ore, volti alla riqualificazione professionale del personale, in relazione al loro ingresso nel nuovo contesto industriale.

È stata posta particolare attenzione anche alle attività di “training on the job”, allo scopo di far acquisire loro le metodologie in uso nell’ambito del sistema manufacturing del gruppo FCA.

 
 

L’obiettivo di tali interventi formativi è stato infatti quello di aggiornare e integrare le competenze di base dei lavoratori, dopo un lungo distacco dall’attività lavorativa, per favorirne l’impiegabilità nella nuova realtà produttiva nonché di diffondere la conoscenza e l’utilizzo delle metodologie World Class Manufacturing.

2) Formazione manageriale (Comunicazione, Team Building, Leadership, Lingue)

Interventi formativi volti a rafforzare lo spirito di appartenenza e il senso di identificazione all’interno del nostro Plant.

Comunicazione & Engagement: i valori

Ogni giorno viene sviluppato e rafforzato, attraverso l’ascolto attivo delle persone, un insieme di diverse iniziative mirate a rafforzare l’identità Premium, che richiamano i seguenti principi:

 

Comunicazione & Engagement: gli strumenti

Diagonal Slice Meeting

Questo è il nostro momento di confronto con i nostri operai: discussioni aperte tra Plant Manager, HR Plant Manager e gruppi di persone di qualsiasi unità.
Abbiamo la possibilità di anticipare necessità e aspettative, capire cosa non va in termini di clima e le nostre persone hanno l’opportunità di ascoltare e interagire direttamente con i vertici aziendali, rafforzando così il loro senso di appartenenza all’azienda attraverso una partecipazione diretta. 

Daily Improvement Meeting

Incontriamo giornalmente le nostre persone, attraverso un incontro dedicato tra il Plant Manager e HR Plant Manager, e più di 100 operai, capi e team leader, al fine di condividere problematiche di processo e prodotto che riguardano la nostra produzione.
Un profondo momento di comunicazione e coinvolgimento, nonché di coaching e monitoraggio continuo delle priorità.

Plant Convention

Momenti speciali riservati alla condivisione di valori e rafforzare lo spirito di appartenenza.

Capo Unità per un giorno

Questa attività, avviata nel corso del 2016, dà la possibilità ai dipendenti di affiancare per un giorno intero il Responsabile dell’Unità Operativa di appartenenza. L’esperienza consente al dipendente di prender parte alla riunione del mattino con il Team Direzionale, agli incontri previsti con il Plant Manager e a tutte le riunioni di Unità. Un’opportunità per conoscere meglio le dinamiche che coinvolgo le varie figure presenti in Stabilimento e comprendere le problematiche che il Management si trova ad affrontare.

Diagonal Plant Tour

Questa iniziativa, rivolta agli operai dello stabilimento, permette alle nostre persone di visitare le altre Unità Operative seguendo il percorso che viene riservato a Clienti e visitatori esterni. Si tratta di un’iniziativa accolta con grande entusiasmo dai nostri dipendenti, in quanto essi hanno la possibilità di conoscere meglio l’ambiente di lavoro e le attività svolte dai colleghi di altri dipartimenti.

Maserati Store

Dedicato alle nostre persone e ai visitatori in AGAP, uno store sul merchandising Maserati.

Diagonal Slice MeetingDaily Improvement MeetingPlant ConventionCapo Unità per un giornoDiagonal Plant TourMaserati Store