Sign In
​​​​​​​​​

Sostenibilità

In FCA la protezione dell’ambiente è un elemento chiave nella gestione del business. Ridurre l’impatto dei nostri processi produttivi, è un impegno preciso per il quale abbiamo definito obiettivi che mettono al centro del nostro interesse le persone, l’ambiente e le comunità in cui operiamo.

Creare valore a lungo termine per i nostri stakeholder,​ ​significa sostenere la ricerca di soluzioni innovative ed ecologiche, favorire il progresso sociale e culturale e sostenere un modello di business nel quale l’integrità e la trasparenza sono valori di governance irrinunciabili.

 

CERTIFICAZIONI

Tutti i processi produttivi di FCA adottano un Sistema di Gestione Ambientale (EMS – Environmental Management System) in linea con i più importanti standard internazionali. L’ EMS consiste in un insieme di sistemi e metodologie disegnate per prevenire o ridurre l’impatto ambientale delle attività produttive del Gruppo. Per quanto riguarda la gestione dei consumi di energia, gli stabilimenti di FCA sono dotati di un Sistema di Gestione dell’Energia (EnMS - Energy Management System). Inoltre i nostri stabilimenti adottano lo standard di produzione del World Class Manufacturing (WCM), una metodologia che si applica a tutte le aree dello stabilimento e mira ad eliminare gli sprechi, ad aumentare la produttività, il benessere e la sicurezza delle persone.

Lo stabilimento AGAP di Grugliasco:

  • ha ottenuto le certificazioni ISO 14001 per l’ambiente, ISO 50001 per i sistemi di gestione dell’energia e OHSAS 18001 per i sistemi di sicurezza;
  • ha adottato il WCM dall’inizio della produzione nel 2013.

PRESTAZIONI AMBIENTALI WORLD CLASS

Lo stabilimento AGAP - con l’obiettivo di minimizzare il proprio impatto sull’ambiente - ha dato avvio a una serie di iniziative che si focalizzano sulla gestione responsabile di aspetti collegati ai temi dell’energia, della CO2, dell’acqua e dei rifiuti:

  • l’energia elettrica utilizzata dallo stabilimento viene prodotta dall’impianto di cogenerazione gestito direttamente da FCA. L’impianto, sfruttando i gas caldi derivanti dalla combustione del metano, consente di ottenere una quantità di energia superiore rispetto a un sistema convenzionale. Tale sistema comporta vantaggi sia in termini economici sia ambientali, dal momento che anche le emissioni di CO2 diminuiscono grazie all’utilizzo del gas metano come combustibile.

  • l’acqua utilizzata in tutti i processi dello stabilimento è prelevata dalla falda acquifera, evitando in questo modo di attingere a risorse di maggior pregio come l’acqua potabile;
  • lo stabilimento è dotato di un’area dedicata al deposito dei rifiuti per il successivo smaltimento, che occupa circa 2.300 m2. Inoltre sono state implementate numerose azioni che hanno consentito allo stabilimento di raggiungere l’obiettivo di zero rifiuti inviati a discarica. Per ridurre ulteriormente il quantitativo di rifiuti è stato inoltre introdotto l’uso di imballi riutilizzabili.

SALUTE, SICUREZZA E BENESSERE DELLE PERSONE

In FCA ci impegniamo a fornire ai nostri dipendenti un ambiente di lavoro sano e sicuro in ogni ambito di attività e in ogni Paese di presenza dei nostri stabilimenti. Vengono identificati e valutati i rischi per la salute e la sicurezza, implementate le normative per la sicurezza e l'ergonomia e incoraggiati i dipendenti ad adottare comportamenti sicuri e uno stile di vita sano.

Nello stabilimento AGAP, ad esempio, sono stati realizzati progetti per favorire l’adozione di abitudini alimentari salutari, che migliorano il benessere della persona in accordo con le indicazioni degli standard internazionali di riferimento e progetti a supporto dei dipendenti intenzionati a smettere di fumare. Una delle priorità dello stabilimento è mantenere costantemente aggiornati i proprio dipendenti sui temi di salute e sicurezza.

 

In ambito sicurezza per rispondere alle esigenze di mobilità dei dipendenti e rendere più agevoli e sostenibili i loro spostamenti casa-lavoro, sono state introdotte due linee di navetta aziendale e linee urbane GTT ed extraurbane Sadem e Cavourese. Inoltre, per incentivare le persone a fare movimento, contribuendo al contempo alla riduzione delle emissioni di CO2, sono disponibili all’interno dello stabilimento aree per il parcheggio di biciclette e motocicli.

​​ ​​